Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Bocconcini di tacchino al curry

venerdì 14 dicembre 2007

Bocconcini di tacchino al curry


Questo è un altro piatto per lungo tempo reputato "impossibile". Adoro il curry, mi piace la cucina orientale, ma ho sempre pensato che per potermi togliere la voglia, fosse necessario andare o dal cinese a Cuneo o dall'indiano in Costa Azzurra. Poi un giorno, il mio migliore amico e consigliere, uomo che ha girato mezzo mondo e l'altro mezzo lo girerà certo prima di morire, mi ha aperto nuovi orizzonti raccontandomi il suo pollo al curry. L'unica variazione al piatto è stata sostituire il pollo con il tacchino, perchè mi piace di più. Per il resto questa è la semplicissima e velocissima ricetta di Fra'.

Ingredienti per 2 persone:

350 gr. di petto di tacchino
½ cipolla media

1 cucchiaio di curry
1 noce di burro
150 ml. di latte

succo di limone

sale
farina


kcal per porzione 360


Preparazione:


In una padella far soffriggere la cipolla con il burro. Quando questa comincia a dorare aggiungere i bocconcini di tacchino leggermente infarinati e lasciar cuocere 10 minuti, quindi salare, spolverizzare con il curry mescolando in modo che tutti i bocconcini si insaporiscano. Aggiungere il latte e, quando riprende il calore, spruzzare con un po' di succo di limone. Appena vedete che la salsa si addensa, il piatto è pronto.
In genere lo abbino a del riso Basmati semplicemente cotto in acqua salata.




21 commenti:

  1. Adoro il curry, l'etnico, tutto insomma, anche i miei bimbi apprezzano molto! Sono lieta di averti fatto riaffiorare alcuni bei ricordi, buon fine settimana Elga

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Io come te adoro il curry e volevo dirti che tu e il tuo amico siete la mia salvezza T.T
    Avevo visto fare un piatto molto simile, ma non mi ricordavo come, grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rossella, felice di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
  4. interessante!!

    copio e metto da parte per una giornata non tanto lontana!

    grazie e ciao
    meg

    RispondiElimina
  5. Nel caso, fammi sapere se ti è piaciuto :)

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta.... grazie mille molto apprezzata

    RispondiElimina
  7. Provato ed è risultato buonissimo anche senza limone. Complimenti per l'idea, Rita

    RispondiElimina
  8. Grazie!
    Sono proprio contenta che vi sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  9. @ Rita, il limone lo uso per addensare la salsa, ma infarinando il tacchino a volte capita che si addensi lo stesso... A volte però :)

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta, è venuta bene nonostante non avessi in casa la cipolla (ho usato l'aglio!). Il mio ragazzo ne è rimasto entusiasta (e per me è una grande soddisfazione, visto che non cucino praticamente mai!)

    RispondiElimina
  11. E tu non puoi capire la soddisfazione nel sapere che vi è piaciuto :) Ultimamente ho sostituito il latte e il limone con lo yogurt, e devo dire che non è niente male... puoi trovarne un esempio qui

    RispondiElimina
  12. davvero una cosu ottima,originale e semplice da fare dato ke vivo solo e sn single!

    RispondiElimina
  13. @ Daniele, però è più buono mangiato in compagnia :)

    RispondiElimina
  14. Semplice, veloce e sfiziosa.
    Grazie, grazie, grazie!!!
    Gabriele

    RispondiElimina
  15. Prego, prego, prego Gabriele! :)

    RispondiElimina
  16. WOW...appena provato!!! FANTASTICO!!!
    Grazie 1000 per la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In colpevolissimo ritardo.... grazie :)

      Elimina
  17. Buono buono :) JaneLane

    RispondiElimina
  18. Ottimo! complimenti!!!!Ale

    RispondiElimina
  19. Grazie... contenta che sia piaciuto :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails