Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Dolcetti di mandorle

mercoledì 25 giugno 2008

Dolcetti di mandorle


Fatto il gelato, avanzati gli albumi e, come al solito, non so cosa farci. A far meringhe sono un disastro e i dolcetti al cocco cominciano a stancare, così cerca che ti ricerca ho trovato una simpatica e velocissima ricetta qui e, apportando qualche piccola modifica per adattare la ricetta agli ingredienti disponibili in dispensa, mi sono messa all'opera.



Ingredienti:

150 grammi di zucchero

200 grammi di farina di mandorle

2 albumi
(lo so, erano 4 quelli avanzati, ma sarei a dieta....)
1/2 bustina di vanillina

nocciole intere (o mandorle o ciliegie candite per la guarnizione)

un cucchiaino di miele


In una ciotola ho sbattuto gli albumi con lo zucchero, il miele e la vanillina, poi, sempre continuando a sbattere, ho aggiunto la farina di mandorle. Ottenuto un composto abbastanza denso, l'ho trasferito in una sac à poche con beccuccio a stella grande e ho formato tante roselline che ho disposto in una teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata. Ho decorato ogni rosellina con una nocciola e ho cotto in forno a 160° per 12 minuti (temperatura e tempi si intendono per un fornetto de longhi... chi ha forni "umani" saprà regolarsi di conseguenza). Una volta sfornati li ho posti a raffreddare su di una gratella. Oh! Erano 30 dolcetti e tra mamme, suocere, zie, sorelle e nipoti...... meno male che ne avevo nascosto qualcuno da goderci in santa pace dopo cena... :)


3 commenti:

  1. bellissima ricetta... Te la copio subito
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    niente, ti auguro
    solamente un
    Buon fine settimana.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  3. @Mammazan, grazie :)

    @ Nino, che sia un sereno fine settimana anche per te e... Grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails