Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Finocchi al forno

mercoledì 22 dicembre 2010

Finocchi al forno


Dieteticissimo contorno che già avevo adocchiato da Max e che, dimenticato, mi sono ritrovata davanti navigando un po' qui e un po' . Ottimo a mio parere l'abbinamento con la bresaola. Da tenere presente passate le feste, per smaltire...


Ingredienti per 1 persona:
  • 1 finocchio
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 limone (a me è bastato per due finocchi)
  • sale
  • pepe
           120 kCal a porzione (bresaola esclusa)



Dopo aver pulito e lavato i finocchi, affettarli sottili sottili e disporli in un unico strato in una teglia foderata con carta da forno. Irrorarli con l'olio e il succo di limone, salare, pepare e cuocere in forno per 20-30 minuti a 180° o fino a quando non cominceranno a dorare.

14 commenti:

  1. Segno, davvero un ottimo contorno.. e pensare che fino a poco tempo fa è stata l'unica verdura che non mangiavo!
    Un abbraccio e TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io fino a poco tempo fa li mangiavo solo crudi in pinzimonio... Credo che avere un blog di cucina aiuti anche ad educare il palato a sapori nuovi. Un abbraccio a te e una marea di AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  3. Geom.Gianni23/12/10, 15:29

    a quando la pasta la forno? (ragù speciale!)

    RispondiElimina
  4. ... siamo arrivati al juke-blog mo'!!! :P

    RispondiElimina
  5. sai che non è niente male questo del finocchio in forno perchè diventa più tenero e adatto a tutti

    RispondiElimina
  6. Questa vado con i finocchi al forno e... tanti auguri di buon Natale

    Simonetta

    RispondiElimina
  7. Ops! Ho dimenticato "sera"...

    Questa SERA vado con i finocchi al forno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusandomi per il ritardo... Grazie e spero ti siano piaciuti :)

      Elimina
  8. Appena sfornato i finocchi secondo la tua ricetta! Buoniii :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti siano piaciuti :)

      Elimina
  9. Ciao! So che questa ricetta e' nel tuo blog da tanti anni , ma io l'ho trovata solo oggi:-) Finocchi venuti benissimo e li ho accompagnati come da tua proposta con della bresaola.
    Cena da regina per me considerando che vivo a Praga e questi ingredienti sono preziosi come l'oro:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come sia contenta quando qualcuno spulcia tra le vecchie ricette :) ... Scusa il ritardo nella risposta, ma per motivi tecnici, il tuo commento mi è apparso solo ora. Grazie ancora e buone feste! :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails