Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Polpettine di merluzzo

domenica 13 marzo 2011

Polpettine di merluzzo



Questa l'ho proprio copiata di brutto. L'autrice si chiama Mia ed ha uno splendido blog di ricette light e golose. Fateci un giro perché ha un sacco di ideuzze sfiziose.  Io sono stata conquistata dalle sue polpettine di merluzzo e le ho replicate con pochissime modifiche: volendole proporre come secondo piatto e non come antipasto, le ho fatte più grandi (a lei ne sono venute 24, a me 16), ho aggiunto il cumino e siccome non so mai cosa fare con gli albumi che avanzano, invece di mettere solo il tuorlo ho usato l'uovo intero.



Ingredienti:
  • 150 g di filetto di merluzzo (se congelato, in origine saranno 200 g)
  • 50 g di pane ammollato nel latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 uovo (meglio solo il tuorlo)
  • sale e pepe
  • 1 pizzicone di cumino in polvere
  • pangrattato
  • olio evo (o di semi) per friggere

Ho messo nel mixer il merluzzo con il pane ammollato e strizzato e ho frullato il tutto. Al composto ho unito l'uovo, il prezzemolo e il cumino, salato e pepato e siccome mescolando mi pareva un po' troppo morbido, ho aggiunto un cucchiaio di pangrattato (se Mia mette solo il tuorlo ci sarà un motivo?). Ho formato 16 polpette che ho rotolato nel pangrattato e fatto friggere in abbondante olio di oliva fino a doratura. Una volta cotte le ho messe su un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio  in eccesso, quindi ho formato gli spiedini. In un pentolino ho fatto sciogliere una bella noce di burro, vi ho stemperato due filetti di acciuga e irrorato le polpette con la salsina ottenuta. Ottimi!.

12 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, ho visto la tua bella ricetta e volevo invitarti a partecipare al mio contest, te lo dico senza impegno! Ti lascio il link:
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/02/in-punta-di-spiedi-il-nuovo-contest-de.html

    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. @ Ka' ti ringrazio per l'invito, ma essendo questa una ricetta completamente copiata, non mi sembra corretto nei confronti dell'autrice inserirla in un contest. Se mi viene in mente qualcosa di originale prima del 21, parteciperò volentieri :)

    RispondiElimina
  3. adoro le polpette, e queste col merluzzo dovevo ancora provarle ^_^ grazie per la ricetta per farò al piu prestom gnammi gnamm

    RispondiElimina
  4. adddddoro le polpettine di pesce..... fin da piccola..... ;)))

    RispondiElimina
  5. Forse così riesco a far mangiare il pesce anche ai miei figli!!!

    RispondiElimina
  6. le faccio x venerdì , che è quaresima .... molto invitanti !!!!

    RispondiElimina
  7. @ Angela, se ami le polpette, queste ti piaceranno di certo -__^

    @ Valentina, pensa che alla mia veneranda età le ho appena scoperte :))

    @ deliziadivina, grazie :)

    @ fantasie, se fossi una bambina ne andrei matta ;)

    @ marina, grazie :)

    RispondiElimina
  8. Io non amo particolarmente il merluzzo ma le ho fatte un paio di volte aggiungendo anche le patate e alla fine risultano buone.

    RispondiElimina
  9. @ bismama, bella idea le patate! Proverò grazie :)

    RispondiElimina
  10. Buone buonissime!
    Non ho messo il cumino, ma il risultato è stato comunque ottimo.
    Poi, visto che sono "a dieta" ho adagiato le polpette su una salsa di piselli, buone!
    Grazie per le tue ricette, sono sempre semplici e gustose.

    RispondiElimina
  11. Idea merluzzo e piselli!!!!! Grazie a te per la gentilezza e per la dritta (io sono SEMPRE a dieta) :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails