Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Polenta con crema di formaggi e un pizzico di solidarietà

lunedì 21 novembre 2011

Polenta con crema di formaggi e un pizzico di solidarietà


Il 25 ottobre scorso la Cooperativa Gulliver di Borghetto Vara, che si prende cura di anziani, disabili e bambini, si è vista strappare dalla furia delle acque auto, pulimini per trasporto disabili, giochi, vestiti, oltre ai danni alla struttura... Serve quindi una mano per ricominciare e il blog La Melagranata ha avuto l'idea di una raccolta di ricette da pubblicare per raccogliere fondi e aiutare la cooperativa a risollevarsi. Oltre alle ricette, si può aiutare anche con una donazione. Ecco le coordinate bancarie:


Non è un contest, non si vince nulla se non la soddisfazione di aver fatto una cosa bella e giusta. Io regalo a Paola e Fiorella, le responsabili della cooperativa, questa ricetta semplice semplice ma gustosissima, che mi è venuta in mente l'altro giorno volendo far fuori un po' di avanzi di formaggio. Ho usato ricotta, gorgonzola e fontal Bisalta (ma va bene la fontina). La prima perché leggera  la seconda perché stuzzicante, la terza perchè ha quella giusta sfumatura amarognola perfetta per stemperare un po' la dolcezza della ricotta. Certo è che si può comunque sperimentare con un sacco di altri formaggi. La polenta è piuttosto dura e mista a saraceno, se la gradite più morbida basta usare poco poco più di acqua.



Ingredienti per 4 persone:

  • 2 l. di acqua
  • sale
  • 450 g di farina di mais
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • olio EV
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di fontina
  • 1 bicchiere di latte 
  • pepe
  • sale

Portare l'acqua ad ebollizione, salarla e gettare la farina a pioggia, rimestando energicamente con una frusta e stando attenti che non si formino dei grumi. Quando la polenta comincia ad addensare, cospargere con un giro d'olio, abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere, senza più girarla, per 50/60 minuti.
In una pentola mettere la ricotta, il gorgonzola e la fontina tagliati a piccoli cubetti, quindi ricoprire con il latte, aggiustare eventualmente di sale, pepare e far fondere a bagnomaria rimestando di tanto in tanto. A crema ottenuta, distribuire in generose cucchiaiate sulla polenta calda.



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

3 commenti:

  1. Pollice alto sia per la ricetta che per l'iniziativa :-) buoni entrambi!

    RispondiElimina
  2. @ Batù, grazie a te per il pollice alto:)

    @ la melagnanata, e grazie a te per la bellainiziativa :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails