Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Risotto al radicchio e gorgonzola

lunedì 23 gennaio 2012

Risotto al radicchio e gorgonzola



E lo so che ci vorrebbe il radicchio tardivo, ma a parte il prezzo da gioielleria della materia prima io solo quello tondo avevo, così ho fatto di necessità virtù e alla fine il risultato è stato molto buono. Certo, ci sarebbe da parlare dei prezzi delle verdure nei negozi e del fatto che un'insalata a 9,00 euro secondo me sia uno sproposito anche se si tratta di una IGP, ma siccome di motivi di incazzatura di questi tempi già ce ne sono troppi, soprassiedo e vado a raccontare la ricetta...


Ingredienti:
  • 200 g di riso
  • 1/2 radicchio tondo
  • 40 g di gorgonzola dolce
  • 1 scalogno medio
  • 2 cuchiai di olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 600 ml di brodo
  • 1 noce di burro
  • un cucchiaio di grana grattugiato
  • pepe 


In un tegame stufare dolcemente lo scalogno nell'olio e quando diventa trasparente aggiungere il radicchio tagliato a listarelle, coprire e lasciar appassire cinque minuti. Trascorso il tempo, sfumare con il vino bianco e aggiungere il riso che avremo fatto tostare in una padella a parte. Mescolare e iniziare ad aggiungere il brodo caldo un poco per volta. Portare a cottura a fiamma moderata, quindi togliere dal fuoco, unire il gorgonzola a pezzetti, una piccola noce di burro e il grana grattugiato. Insaporire con pepe e noce moscata, mescolare bene, lasciar riposare qualche minuto e servire.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

16 commenti:

  1. io sono un'amante del gorgonzola ma adoro invece in questa ricetta mettere il gorgonzola piccante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena :) Io mi sono convertita al gorgonzola da poco (prima non potevo nemmeno sentirlo nominare) e penso che per il passaggio al tipo piccante ci vorrà un po' di tempo... ma prendo nota dell consiglio :)

      Elimina
  2. Quando c'è il gorgo per me è festa!!! Gustosissimo e goloso goloso!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il mio primo risotto al gorgo e mi è piaciuto molto... Baci anche a te :)

      Elimina
  3. ciao carissima... vogliamo anche parlare della "semplice" valeriana (quella che qui da noi chiamiamo "sarzetto" ma in italiamo mi sembra sia il soncino)? Da noi costa 10/11 euro al chilo... e non è una IGP!!!
    Hai fatto benissimo ad utilizzare il radicchio "a palla" è ottimo lo stesso e perfetto in abbinamento col zola per un risotto saporito.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai fausta, ultimamente entrando nei supermercato mi sorge il dubbio che per diventare vegetariani occorra come minimo essere un'ereditiera... :) Buona settimana anche a te.

      Elimina
  4. che buon risotto,adoro il gorgonzola sia dolce che piccante e insieme al radicchio è un'ottima combinazione per un risultato eccezionale,complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Stassera sperimentato il risotto...C'era anche mio figlio e il giudizio è stato ottimo...e dire che io mi devo impegnare a fare il risotto perchè mia nuora è di Novara :-))Katefoto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh come sono contenta quando qualcuno cucina le ricette che pubblico!... Se poi piacciono anche, allora vado al settimo cielo :) Grazie Kate, a te che hai "rischiato" e ai commensali che hanno gradito ^__^

      Elimina
  6. hai ragione abbiamo fatto un similrisotto, ma il tuo con il gorgonzola è molto più goloso...io ti confesso che il radicchio da boutique lo ignoro da sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho mangiato una volta sola e fu un regalo :)

      Elimina
  7. Eh, il risotto, in Piemonte, si vice facile :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quassù ai confini dell'Impero, il riso è quasi esotico quanto una coda alla vaccinara :) (ossignur cosa mi hai fatto venire in mente!!! Vado a comprare il sedano) ^___^

      Elimina
  8. si può sfumare col vino rosso? per dargli un tocco di colore..
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai usato vino rosso per i risotti, ma non vedo controindicazioni :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails