Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Vellutata di cipolla e verza

martedì 7 febbraio 2012

Vellutata di cipolla e verza


Ho voluto peccare con i patacùn? Ora tocca pagare pegno. Premessa: lungi da questa ricetta ghiottoni patologici e golosi per contratto, ché qui si parla di cibo ultradietetico, sano e noiosetto, quindi palati voraci e voluttuosi stomaci, sciò!!!
L'idea iniziale parte da qui e io al solito l'ho un po' modificata. Trattasi nella fattispecie di una simil-vellutata messa su con materie prime poverissime e che, se si ha l'accortezza di ornarla con un po' di sapori, riesce a diventare persino godibile (questo sempre dal punto di vista di chi normalmente fa la fame). Ho usato il cumino perché da un po' di tempo è diventato il mio prezzemolo: lo infilo ovunque. Credo però che anche la noce moscata non dovrebbe stonare. Ho poi voluto "arricchire" la zuppetta con dei ceci lessi, che regalano l'illusione di avere qualcosa sotto ai denti. Insomma: cipolla e verza toccasana contro la cellulite, ritenzione idrica, sindromi pre-durante-post mestruali... praticamente una zuppetta che fa bene sempre e che quando l'avrete finita vi inviterà a immaginarvi già un bel panino con nutella per merenda (che ovviamente non mangerete, vero???)

Ingredienti:
  • 400 g di cipolle bianche
  • 100 g di verza
  • 1 e 1/2 cucchiai di olio evo
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 80 g di ceci lessi
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
  • sale e pepe
  • grana grattugiato
kCal 215

In un tegame scaldare un cucchiaio di olio, unire le cipolle e la verza affettate e far stufare coperto e a fiamma moderata per circa 20 minuti, badando che il tutto non prenda colore. Trascorso il tempo, aggiungere un mestolo di brodo e con il frullatore ad immersione ridurre in crema le verdure, quindi unire i ceci e il resto del  brodo e cuocere coperto per altri 20 minuti. Terminata la cottura addensare aggiungendo un cucchiaino di fecola di patate stemperata in poca acqua fredda. Aggiustare eventualmente di sale e servire con una giro di ottimo olio evo, una macinata di pepe e una grattugiata di grana.



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

16 commenti:

  1. Io sono ultragolosa etc etc e questa zuppa mi ha fatto venire l'acquolina anche se è ultradietetica e sana (noiosetta però non te la concedo!) :) E' buonaaaaa e per stasera dopo la palestra l'ideale!PS mi piace l'aggiunta dei ceci che da l'idea di "mettere qlc sotto i denti"!Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che ho nella mente e nel cuore la soupe d'oignon di parigina memoria... questa al confronto è proprio poverella. Oggi me la riscaldo per pranzo ;)

      Elimina
  2. a me le zuppe piacciono, e se non siamo a dieta possiamo sempre mangiarci qualcosa dopo, no? o prima, o durante...
    se son buone son buone, ecco! ^^ (freschine ste giornate, eh? )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me le zuppe piacciono molto, però le preferisco un poco più pasticciate :) Molto freschine ste giornate.... oggi forse una tregua ma per il fine settimana di nuovo siberia!

      Elimina
  3. Adoro sia le cipolle che le verze (separatamente), ma non ho mai provato a realizzarci una vellutata. Ha un'aria davvero golosa (checchè ne dica la sua inventrice), ergo vado in cerca degli ingredienti e te la copio, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Aspetto di sentire il tuoi parere :)

      Elimina
  4. segno la ricetta, per quando riuscirò ad iniziare una dieta, prima o poi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa la dieta funzionerà di certo.... :)

      Elimina
  5. Beh... mi permetti di sfogliare il tuo ricettario??? Ne vale veramente la pena!!

    RispondiElimina
  6. Prego elly, accomodati e grazie... :)

    RispondiElimina
  7. adoro questi piatti,bellissima ricetta!!
    Se passi da me c'è un premio che aspetta:)

    RispondiElimina
  8. considerato che è pre\post\durante...io dovrei farci il bagno! ;)

    RispondiElimina
  9. Gli ingredienti ci sono tutti, pensavo proprio a cosa preparare domani a pranzo quindi... non mi resta che ringraziarti per la dritta e la ricetta :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails