Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Pasta con verza e fagioli cannellini

mercoledì 28 novembre 2012

Pasta con verza e fagioli cannellini



Quei giorni che guardando fuori dalla finestra non riesco più a vedere la cima dei monti e anche le cince si arrendono e vengono a cercare riparo sul balcone... Quest'anno ci ha messo un po' ad arrivare l'inverno, ma da ieri prima la pioggia, poi la neve e la temperatura che piano piano si avvicina allo zero, mi hanno convinta che sia giunto il tempo dei cibi "zupposi", quelli che scaldano e rincuorano, quelli che mio marito torna dal lavoro e annusando i vapori che sfuggono dalla pentola, decide che ha fame e la doccia la farà poi...

Ingredienti:
  • 140 g di pasta corta
  • 250 - 300 g di verza
  • 1 scatola di fagioli cannellini 
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 filetto di acciuga
  • sale
  • peperoncino
  • erbe di Provenza 



Ho pulito la verza e l'ho tagliata a listarelle. I fagioli cannellini li ho scolati e sciacquati. In una padella ho scaldato l'olio e rosolato dolcemente l'aglio, e quando questo ha cominciato a prendere colore, l'ho eliminato, ho tolto la padella dal fuoco e unito l'acciuga stemperandola nell'olio, aggiunto la verza e rimesso sul fuoco. Salato e insaporito con il peperoncino, ho lasciato cuocere a fiamma moderata per 15 minuti aggiungendo acqua calda quando necessario. Intanto ho messo a cuocere la pasta. Quando la verza era ormai praticamente cotta ho unito metà dei cannellini, mentre il rimanente l'ho messo nel bicchiere del frullatore a immersione, ho aggiunto mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, un bel pizzico di erbe di Provenza e frullato a crema. La pasta l'ho scolata un po' più al dente, l'ho messa in padella con la crema di fagioli, e portata a cottura aggiungendo quando necessario un po' della sua acqua. Servito con abbondante formaggio grattugiato. Splendida. 



La ricetta in PDF



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

18 commenti:

  1. queste sono quegli incroci fra pasta e minestre che adoro.... mi sono già copiata la ricetta perchè questa diventerà un cult, me lo sento!
    Grazie e buona neve, qui noi siamo sott'acqua!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Uuuuuuuuuuuuh che voglia immensa che mi hai fatto venire..... nella lista della spesa ho appena scritto VERZA!!!! ...una buona giornata, baci Flavia

    RispondiElimina
  3. che buona idea complimenti

    RispondiElimina
  4. @Sandra, voglio rifarla usando pasta più piccola e lasciandola più morbida... Diventerà un must anche per noi :)
    Grazie e in bocca all lupo per il meteo...

    @Flavia, Grazie mille :))

    @Elena, grazie anche a te ^__^

    RispondiElimina
  5. Che tenere le cinciarelle vero? Le adoro.. ma l'inverno un po' meno. Chissà che profumo questa pasta 'confortante'. Buona e bella, cara! Complimenti e salutami i monti.. che mi mancano tantissimo!

    RispondiElimina
  6. una pasta gustosa che scalda il cuore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Questa associazione di verza e cannellini ci è completamente nuova, non li abbiamo mai provati insieme nemmeno nelle zuppe e dire che a pensarci ci sembra un duo azzeccatissimo! Prossima verza, ne useremo un po' per un bel primo caldo e confortante.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao! Se passi da me c'è un premio per te ;)

    RispondiElimina
  9. Da me ancora niente neve, e meglio così che l'anno scorso ci ha quasi isolato per un mese. In ogni caso la tua ricetta è ottima per questi primi freddi :)
    Bacio

    RispondiElimina
  10. @Ely, i monti ricambiano i saluti :)

    @Silvia, grazie :)

    @Luca e Sabrina, è un abbinamento strepitoso! Un caro saluto a voi e un baciotto alla piccolina :)

    @Marlin, ti ringrazio con tutto il cuore... Non partecipo a contest e premi, ma davvero, grazie per aver pensato a me ^__^

    @Artemisia, qui siamo a 30 cm in paese e 80-90 cm in quota. La stagione sciistica si apre sotto ottimia uspici :) Grazie per il gradimento! ^__^

    RispondiElimina
  11. eh si è arrivato l'inverno....anche qui una cincia chiede riparo e pure io metto tutto l'inverno nel piatto....il tuo è ottimo :)

    RispondiElimina
  12. E io che vivrei di sola verza in inverno, mica potevo lasciarmi scappare la tua ricetta! Bellissimo l'accostamento coi cannellini, non l'avevo mai visto...anche più leggero rispetto alla solita salsiccia :) proverò volentierissimo!Serve energia per queste giornate invernali! Un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per qualche misterioso motivo un bel po' di vostri commenti sono finiti nello spam, così che leggo solo ora... Scusandomi per il ritardo ti ringrazio per aver gradito questo piatto, ricambio l'abbraccio e ci aggiungo mille Auguri di Buone Feste :)

      Elimina
  13. Fantastica pasta e fantastico ricettario!!! Mi aggiungo volentieri! Un abbraccio a presto Marina

    RispondiElimina
  14. complimenti una ricetta davvero gustosa,sei bravissima !!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails