Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Lasagne ai broccoli

martedì 19 febbraio 2013

Lasagne ai broccoli



Ancora broccoli, ma questa volta per una ricetta un poco più sfiziosa della precedente. A dire il vero questa se ne stava archiviata sotto forma di bozza dall'inizio dell'autunno e me l'ero proprio dimenticata. Ci è voluto  con il suo post sulle lasagne di finto manzo per farmi tornare alla mente questa variante quasi vegan che per altro ci era piaciuta un tot. Il "quasi" è dovuto alla presenza delle acciughe (che però volendo di possono evitare). Se poi voleste farne un piatto "quasi" light,  invece della bechamel classica potete provare a farla con metà latte e metà brodo: sperimentata più volte è buona anche così. Siccome però queste dovevano essere lasagne della festa, per una volta non ho badato né a spese né a calorie e ci ho messo tutti gli ingredienti che la fantasia e l'appetito mi suggerivano al momento.


Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fogli di pasta per lasagne
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di acciuga
  • grana grattugiato q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • burro
Per la bechamel:
  • 80 gr. di burro
  • 70 gr. di farina 00
  • 1 l. di latte
  • sale - pepe- noce moscata 


Lavare il broccolo riducendolo in cimette e lessarle in acqua leggermente salata. In una tegame scaldare un cucchiaio di olio, soffriggervi brevemente l'aglio. Fuori dal fuoco sciogliere i filetti d'acciuga, quindi aggiungere i broccoli e saltarli in padella per alcuni minuti aggiungendo un po' di acqua di cottura per mantenerli morbidi. Pepare e aggiustare di sale. Prendere circa due terzi dei broccoli e ridurli in crema con il frullatore.  In una pentola capiente o meglio ancora in una teglia rettangolare, portare ad ebollizione l'acqua, salarla e aggiungere un cucchiaio di olio, quindi cuocere i fogli di pasta due o tre alla volta per circa 3 minuti, scolarli e metterli ad asciugare su un canovaccio.  In un tegame sciogliere a fiamma bassissima il burro, unire la farina setacciata mescolando velocemente e cuocere qualche minuto sempre rimestando, aggiungere poco per volta il latte e il brodo mescolando con cura per evitare che si formino grumi, quindi insaporire con la noce moscata, salare pepare e quando la salsa comincerà ad addensare spegnere il gas.  In una teglia da forno imburrata distribuire poca bechamel, quindi disporre un primo strato di pasta, cospargere con la bechamel, proseguire con la crema di broccoli e qualche cimetta intera e cospargere di grana grattugiato. Proseguire così per altri due strati.  Infornare a 180° modalità statica per 45 minuti o fino a quando si sia formata una bella crosticina. Una volta sfornate, lasciar riposare le lasagne per una decina di minuti e servire. 

La ricetta in PDF


 
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

24 commenti:

  1. Anche a noi piacciono molto i broccoli e considera che sono la verdura che la nostra piccola preferisce in assoluto (in frigorifero ho proprio una vellutata di quelle che le prepariamo, con i broccoli protagonisti, le cambiamo spesso i sapori, ma questa prima parte della settimana è dedicata ai suoi amati broccoli). Questa lasagna è lussuriosa, cremosissima come piace a noi, compresa la pupattola che va matta per le lasagne al forno. Gliele faremo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaia la pupattola! :)
      Bacioni!

      Elimina
  2. Tremendo eh, stella.. quel post di Gunther ha colpito molto anche me. Le tue lasagne sono una meraviglia.. e che se le mangino loro le cose che dicono di mettere in vendita. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... sono sempre meno propensa all'acquisto di cibi pronti e ringrazio il cielo di potermi permettere di cucinare il più possibile con materie prime sane. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  3. Le faccio sempre alla mia nuora vegetariana..ma le apreziamo anche noi! Sono buonissime, leggere e vellutate e più leggere che non con la carne!! Un abbraccio (Però...era un pò che mancavi...sempre a dieta???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neh che buone? E anche più veloci da fare ;) (ormai è una dieta perenne)

      Elimina
  4. bella variante finisce direttamente nel post :-)

    RispondiElimina
  5. Variante davvero buonissima!Pewr me che non mangio carne, davvero apprezzate :D

    RispondiElimina
  6. Quando si tratta di lasagne bianche, io mi ci tufferei dentro! Buone con i broccoli!

    RispondiElimina
  7. io devo litigare tutte le volte che cuocio i broccoli, i miei uomini di casa non sopportano l'odore mentre io e la mia bambina ne andiamo pazze.... ma io faccio orecchi da mercante, bellissima la variante broccolo in lasagna....
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo era così anche con il mio uomo di casa, poi sono riuscita ad educarlo ;)
      Ciao!

      Elimina
  8. mai provate con i broccoli, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mai provata con i broccoli, ma non deve essere per niente male! Proverò a rifarla e ti diro! Un caro saluto, Alison

    RispondiElimina
  10. Ciao! Innanzitutto complimenti per questa bella ricetta! Mi ispira un sacco...
    Se passi da me c'è un premio per te!
    Un abbraccio, Giudy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusandomi per il ritardo... grazie mille per i complimenti e per l'apprezzamento. Per questioni di tempo non partecipo a memi e premi, ma grazie per aver pensato al mio blog :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails