Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Linguine al sugo di pomodori secchi e feta

mercoledì 6 novembre 2013

Linguine al sugo di pomodori secchi e feta


Passano mesi senza che io metta piede in questo trascurato blog e poi voilà che me se esco con due ricette in tre giorni! Colpa di questa pasta che è buona, buona, buona, ma tanto buona. Non so dire da dove mi sia arrivata l'idea: può essere che abbia letto da qualche parte di un felice abbinamento feta - pomodori secchi, ma la sensazione è invece di aver aperto il frigo, essermeli visti davanti e aver sentito il click della lampadina che si accende. L'unica certezza è che il risultato è di un godurioso che non so dirvi... Io uso i pomodori secchi nature, non quelli sott'olio. Se in casa avete questi ultimi, ovviamente non sarà necessario l'ammollo. 


Ingredienti:
  • 160 g di linguine
  • 5 o 6 falde di pomodori secchi
  • 50 g di feta
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • basilico
  • sale 
  • peperoncino


Mettere i pomodori secchi a bagno in acqua calda (non bollente) per 15 minuti circa, scolarli, asciugarli e tagliarli a pezzettini. In un tegame scaldare l'olio e soffriggere leggermente l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, unire i pomodori a pezzi, rosolare appena, quindi aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e il concentrato di pomodoro. Salare con cautela, perché i pomodori sono saporiti e anche la feta darà il suo contributo. Peperoncinare a piacere. Intanto si sarà messo a cuocere la pasta. Portare a cottura il sugo aggiungendo di tanto in tanto un paio di cucchiai di acqua calda per mantenerlo morbido. Scolare la pasta al dente, metterla nel tegame, unire la feta tagliata a cubetti e il  basilico spezzettato, mescolare fino a scioglimento del formaggio e servire. 



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

12 commenti:

  1. sono proprio sfiziose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia... un abbraccio a te!

      Elimina
  2. me li programmo nel w-end perché stasera mancherebbe la feta... 'm piaaaaas!! ^^

    RispondiElimina
  3. Prossimamente...!!! Grazie Antonella!

    RispondiElimina
  4. Pomodori secchi e feta ( con un po' di peperoncino che ci sta d'incanto) è un abbinamento che vogliamo provare al più presto perchè per noi è tutto da scoprire. Ci condiremo gli spaghetti, visto che Luca con le linguine non va d'accordo.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che gli spaghetti vadano benissimo! :) Grazie e buona domenica!

      Elimina
  5. buonasera cara! In questo periodo apprezzo molto i pomodori secchi...e in più mi sono prodotta una piccola magia quest'estate...ho rullato alcuni dei pomodori secchi creando una polvere istantanea gustosissima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara! L'idea della polvere di pomodoro secco mi manda in sollucchero.... :) Abbraccio!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails