Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Pollo all'arancia con miele e zenzero

lunedì 13 gennaio 2014

Pollo all'arancia con miele e zenzero



"Quando se cocinha frango ou galinha com sugo de laranja, nunca mais vais querer fazer de outra maneira" 

Con questa affermazione lapidaria, un caro amico brasiliano ha stuzzicato la mia curiosità, inducendomi a tentare l'esperimento.

Premessa: se non amate le dolcezze esotiche, forse non apprezzerete questa ricetta; se invece come me siete curiose e sapete adattare il palato alle fantasie di luoghi lontani, sono certa che potrete godere della delicatezza e dei profumi di questo delizioso pollo. Per la preparazione mi sono ispirata un po' qui e un po' qui.

Note:
- Seguendo il consiglio di una delle due ricette linkate, ho coperto il pollo per i primi 30 minuti. Consiglio di  non farlo perchè in questo modo la salsa all'arancia (come si vede dalle foto) non si è ristretta come avrei voluto.



Ingredienti per 4 persone:
  • 8 pezzi di pollo (fusi e sovracosce)
  • il succo di un limone
  • il succo di un'arancia
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
  • 3 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai rasi di miele
  • 1 cicchiaio di olio evo
  • sale e pepe

Lavare i pezzi di pollo e privarli della pelle. Ungere d'olio una pirofila, disporvi i pezzi di pollo, salare e pepare, cospargere con il succo del limone e con lo zenzero grattugiato, unire gli spicchi d'aglio vestiti e schiacciati, mescolare bene, coprire con una pellicola e lasciar riposare coperto e in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo, spremere l'arancia, mescolare il succo con il miele e con la salsa ottenuta irrorare il pollo. Infornare a 180°/200°  per circa un'ora. Servire con del riso basmati al vapore. Buonissimo!


Colonne sonore per questo piatto
1- Merica Merica
2 - A voz amada

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

6 commenti:

  1. Ahh...se non fosse per mio marito che rientra molto bene nelle tue "premesse"...io già lo cucinerei per pranzo! Mi pare uno spettacolo..ma ci provo comunque..al massimo lui mangia un panino!! Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio marito è piaciuto tantissimo... te lo consiglio davvero :)
      Grazie e ciao!

      Elimina
  2. adoro lo zenzero, questo pollo sarà delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Sì... è proprio buono! Grazie Silvia :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Francesca. Ho scoperto il tuo blog per caso ma mi è piaciuto subito. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così da averti sempre a portata di click. se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails