Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Lhi crouzèt

sabato 15 febbraio 2014

Lhi crouzèt



Tipico piatto delle valli occitane alpine, si scrive crouzèt e si pronuncia crusèt. Parenti molto prossimi delle orecchiette cucinate nel Sud dell'Italia, la leggenda vuole che risalgano addirittura a Giovanna d'Angiò, Regina di Napoli e Contessa di Provenza. Ovvia la disputa tra Nord e Sud: noi preferiamo pensare che Giovanna si sia innamorata dei Crousèt e li abbia portati con sè nella sua terra d'origine, al Sud prevale la teoria che la Regina abbia voluto far conoscere questa delizia anche ai suoi sudditi provenzali. Come sia sia, mi piace davvero che un piatto così popolare e amato unisca l'estremo nord della penisola, con l'assolato tacco.
Andrebbero conditi con la bagna bianca, questi crouzèt, ma siccome ero spovvista di panna, ho improvvisato con quel che avevo e il risultato è stato così gratificante da meritare la menzione.



Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di farina 00
  • 250 ml circa di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 pizzichi di sale
Per il condimento:
  • 1 porro 
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • 1 noce di burro
  • 2 bicchieri di latte
  • 80 g di gorgonzola
  • grana grattugiato q.b.
  • sale e pepe


In un'ampia ciotola disporre la farina setacciata, il sale e l’olio. Aggiungere lentamente l’acqua mescolando con una forchetta. Quando il composto comincerà a compattarsi, vuotarlo sulla spianatoia e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lasciar riposare 30 minuti coperto  da un panno umido o da uno strato di pellicola da cucina. Trascorso il tempo, tagliare la pasta a pezzetti e farne dei filoni dello spessore di circa un centimetro, tagliarli a dadini della stessa misura e schiacciarli uno per uno con un movimento rotante del pollice.
In un tegame sciogliere il burro nell'olio, unire il porro affettato e cuocere a fiamma moderata lasciando appassire dolcemente.  Aggiungere il latte e il gorgonzola tagliato a pezzetti e mescolare fino a scioglimento del formaggio. Aggiustare di sale e pepare. Intanto in abbondante acqua salata cuocere i crouzèt per 8 - 10 minuti. Una volta cotti, scolarli perfettamente e saltarli in padella con la salsa al porro. Spolverare con un po' di grana grattugiato e servire.

Colonna sonora di questa ricetta
Corale La Baita - la bela pàsa l'aiga



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. E ripeto eh!.... Aggiungendoci un grazie cara! :)

      Elimina
  2. Questi me li provo...giorni fa pensavo di provare le orecchiette..ma ora mi concentro su questi Crouz'et. Ti farò sapere!! Ciao..e mi raccomando non lasciar sciogliere tutta la neve!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))) Con la pioggia che è venuta ieri, un poco si è sciolta... ma ne avanza ancora un bel po'. Aspetto di sapere se avete gradito la cucina occitanoprovenzale. Ciao!

      Elimina
  3. quanta pazienza nel farli...però ho voglia di provarli anche io...in un pomeriggio meditativo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danno soddisfazione :) Grazie Lo... un abbraccio

      Elimina
  4. una ricetta nuova questa per me, ma invoglia proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. belli! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails