Seguici su Google+ ❉ ❀ ❁ Senza perdere la tenerezza ❁ ❀ ❉: Marmellata di ananas al profumo di zenzero

martedì 4 febbraio 2014

Marmellata di ananas al profumo di zenzero



C'è che l'inverno è lungo e quest'anno particolarmente pesante. Non fa freddo come dovrebbe fare in gennaio, ma nevica, nevica, nevica... E grazie a Dio che nevichi, perché dove sta piovendo già fa paura. Allora serve una coccola dolce per lenire le malinconie; magari una coccola che sappia di Sole, di caldo. Magari l'ananas. Io ho usato lo zucchero Muscovado e ho voluto aggiungere lo zenzero, perché regalasse alla confettura una nota biricchina...
Ingredienti:
  • 1 ananas (circa 1 kg di polpa)
  • 500 g di zucchero
  • 5 o 6 cm di radice di zenzero
  • il succo di 1 limone

Pulire l'ananas, tagliarlo a pezzetti, unire lo zucchero, lo zenzero grattugiato e il succo del limone. Cuocere per circa 40 minuti a fiamma moderata. Con un passaverdura a disco medio passare i pezzi di frutta e cuocere per altri 20 - 30 minuti o fino a che si raggiunga la desità desiderata. Invasare a caldo nei barattoli sterilizzati, tappare, rovesciare i barattoli e lasciar raffreddare avendo cura di controllare che si formi il sottovuoto.

Colonna sonora di questa dolcezza :
Marta Gomez - Eso pido yo


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

2 commenti:

  1. io adoro l'ananas,ma non ho mai provato la marmellata d''ananas!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io la conoscevo. L'ho scoperta grazie alla passione viscerale di un amico :) È buona!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails